Prodotti

Alcuni esempi di Classi di Esposizione Ambientali

i calcestruzzi della serie XO sono formulati per utilizzi in tutti gli ambienti non aggressivi e comunque non soggetti ad esposizioni pericolose;

i calcestruzzi della serie XC sono formulati con l ‘obiettivo di ottenere la prestazione garantita (Rck) e di superare i rischi connessi al suo impiego in ambienti in cui la criticità prevalente, per la durabilità della struttura, è dovuta a fenomeni di carbonatazione;



CALCESTRUZZO A PRESTAZIONE GARANTITA
Calcestruzzo le cui proprietà e caratteristiche addizionali richieste sono specificate al produttore, il quale è responsabile della fornitura di un calcestruzzo rispettando la normativa vigente.

CALCESTRUZZI STRUTTURALI CLASSE DI ESPOSIZIONE XC1



Calcestruzzi a prestazione garantita, conformi alle norme UNI EN 206-1 e UNI  11104, per strutture armate realizzate in ambienti con classe di esposizione XC1. La classe di esposizione XC1 è caratterizzata da un ambiente asciutto o permanentemente bagnato come per esempio l’ interno di edifici con bassa umidità relativa, pilastri, scale , strutture costantemente immerse in acque non aggressive e fondazioni su terreni non  aggressivi. Rispettando le condizioni imposte dalla classe di esposizione XC1 come il rapporto A/C max=0.60 e una resistenza non inferiore a Rck30, questo tipo di calcestruzzo resiste alla corrosione ,dei ferri di armatura, indotta da carbonatazione . Per questa classe di esposizione sono disponibili calcestruzzi che vanno da Rck30 a Rck45  secondo le esigenze strutturali.

CALCESTRUZZI STRUTTURALI CLASSE DI ESPOSIZIONE XC2



Calcestruzzi a prestazione garantita, conformi alle norme UNI EN 206-1 e UNI 11104, per strutture armate realizzate in ambienti con classe di esposizione XC2. La classe di esposizione XC2 è caratterizzata da un ambiente bagnato, raramente asciutto come per esempio serbatoi di contenimento liquidi non aggressivi , strutture prevalentemente immerse in acque non aggressive e fondazioni su terreni non aggressivi. Rispettando le condizioni imposte dalla classe di esposizione XC2 come il rapporto A/C max=0.60 e una resistenza non inferiore a Rck30, questo tipo di calcestruzzo resiste alla corrosione ,dei ferri di armatura, indotta da carbonatazione . Per questa classe di esposizione sono disponibili calcestruzzi che vanno da Rck30 a Rck45 secondo le esigenze strutturali.


CALCESTRUZZI STRUTTURALI CLASSE DI ESPOSIZIONE XC3



Calcestruzzi a prestazione garantita, conformi alle norme UNI EN 206-1 e UNI 11104, per strutture armate realizzate in ambienti con classe di esposizione XC3. La classe di esposizione XC3 è caratterizzata da un ambiente con umidità moderata, come per esempio interni di edifici con umidità relativa dell’aria moderata oppure elevata e strutture esterne protette dalla pioggia. Rispettando le condizioni imposte dalla classe di esposizione XC3 come il rapporto A/C max=0.55 e una resistenza non inferiore a Rck35, questo tipo di calcestruzzo resiste alla corrosione ,dei ferri di armatura, indotta da carbonatazione . Per questa classe di esposizione sono disponibili calcestruzzi che vanno da Rck30 a Rck45 secondo le esigenze strutturali.

CALCESTRUZZI STRUTTURALI CLASSE DI ESPOSIZIONE XC4



Calcestruzzi a prestazione garantita, conformi alle norme UNI EN 206-1 e UNI 11104, per strutture armate realizzate in ambienti con classe di esposizione XC4. La classe di esposizione XC4 è caratterizzata da un ambiente ciclicamente bagnato e asciutto, come per esempio strutture ciclicamente soggette al contatto con acqua moderatamente aggressiva non rientranti nella classe di esposizione XC2. Rispettando le condizioni imposte dalla classe di esposizione XC4 come il rapporto A/C max=0.50 e una resistenza non inferiore a Rck40, questo tipo di calcestruzzo resiste alla corrosione ,dei ferri di armatura, indotta da carbonatazione ed ad un ambiente chimico moderatamente aggressivo. Per questa classe di esposizione sono disponibili calcestruzzi che vanno da Rck40 a Rck45 secondo le esigenze strutturali.

CALCESTRUZZO A COMPOSIZIONE


Calcestruzzo la cui composizione da utilizzare è specificata dal produttore il quale ha la responsabilità di rispettarla:

• il dosaggio del cemento (in Kg/m3)

• tipo e classe di resistenza del cemento

• diametro massimo dell’aggregato

• composizione granulometrica della miscela degli aggregati

• tipo e dosaggio dell’eventuale additivo o aggiunta

• classe di consistenza o rapporto acqua/cemento


CALCESTRUZZI ORDINARI CLASSE ESPOSIZIONE X0



Calcestruzzi a prestazione garantita, conformi alle norme UNI EN 206-1 e UNI 11104, per strutture non armate realizzate in ambienti rispondenti a tutte le classi di esposizione XC e per strutture armate realizzate in ambienti con classe di esposizione X0. La classe di esposizione X0 è caratterizzata da un ambiente molto secco come per esempio l’ interno di edifici con bassa umidità dell’aria. La classe di esposizione X0 richiede una resistenza non inferiore a Rck15 e non superiore Rck25, non da nessuna prescrizione per il rapportoA/C, per questi motivi il calcestruzzo con classe di esposizione X0 non ha specifiche caratteristiche di durabilità.

CALCESTRUZZI A COMPOSIZIONE CON CEMENTO 425


Calcestruzzo a composizione richesta dal cliente con cemento 425, la responsabilità delle prestazioni è a carico del cliente, il fornitore garantisce solamente la composizione. Questo tipo di calcestruzzo è utilizzato principalmenti per riempimenti, piazzali e ovunque non occorra una resistenza di progetto.

CALCESTRUZZI A COMPOSIZIONE CON CEMENTO 325


Calcestruzzo a composizione richesta dal cliente con cemento 325, la responsabilità delle prestazioni è a carico del cliente, il fornitore garantisce solamente la composizione. Questo tipo di calcestruzzo è utilizzato principalmenti per riempimenti, magroni, fogne e ovunque non occorra una resistenza di progetto.

CALCESTRUZZI LEGGERI ISOLANTI ALLEGGERITO CON POLISTIRENE ESPANSO

Calcestruzzo alleggerito con polistirene espanso con densità compresa tra 200kg/mc e 350 Kg/mc, è particolarmente utilizzato per isolamenti acustici e termici di pavimentazioni industriali e civili e sottotetti, per riempimenti laddove il peso è una cosa importante, con particolari accorgimenti può esere messo in opera anche con pompa.